Cape without cowl, with contrast lining

The little cape for Eva is ready for a sunny day in late winter at the park. I hope in the next weekend!
I’ve found this pattern in the
Annabel Benilan book, “Abiti fantasia per bambini”. I made it without the cowl, because the design of this part on the pattern seemed wrong. If someone has this book (one of the nicer on Amazon for children), can check it please?
I loved the contrast between the two fabrics used for this model, I chose a blue wool for the exterior and a turquoise blue cotton with white pois on the inside . Then I had a little bit of turquoise blue piping (found on Supercut), which I used to finish the neck. Another one of my wooden buttons Petit Pan has been used to close the cape .
The rim with a decorative stitch of small flowers is very cute!
I recommend to be careful when sewing the lining. If the lining is too long, it don’t match exactly with the outside of the cape. For next time I’ll do before a tack.
(I confess that I usually use a lot of the pins, while I use a tack only for more complicated cases!)
 
La cappa per Eva è pronta, in attesa di una giornata di sole di fine inverno al parco, per essere indossata. Speriamo nel prossimo weekend!
Immagine

Questo modello l’ho trovato nel libro “Abiti fantasia per bambini” di Annabel Benilan. La mia versione è senza cappuccio, anche perchè stranamente il disegno di questa parte sul cartamodello mi sembrava sbagliato. Se qualcuno ha quel libro, che è uno dei più carini che ho trovato su Amazon per bambini, può controllare per favore?

Immagine

Mi piaceva molto il contrasto tra i due tessuti utilizzati per questo capo; io ho scelto una lana cotta blu per l’esterno e un cotone blu turchese a pois bianchi per l’interno. Avevo un pezzettino di sbieco con cordoncino turchese blu acquistato da Supercut ed ho deciso di usarlo per rifinire il collo. Un altro dei miei bottoni di legno Petit Pan è stato usato per chiudere la mantellina, mentre nel modello del libro era previsto un lungo nastro di stoffa da allacciare.

L’orlo l’ho realizzato con un punto decorativo con dei piccoli fiorellini, molto carino!

Mi raccomando di fare attenzione nella cucitura della fodera. Io da inesperta, mi sono ritrovata con la fodera troppo lunga, che non combaciava esattamente con la parte esterna della cappa. Per la prossima volta farò prima un’imbastitura.

(Confesso che in genere utilizzo molto gli spilli e relego l’imbastitura solo ai casi più complicati!)

Sulla cappa ho appoggiato alcuni dei miei nuovi strumenti da cucito di Merchants & Mills e i bottoni Petit Pan.

Immagine