Consiglio per principianti: provate i pattern online.

Se ho imparato in poco tempo ad utilizzare la macchina per cucire è grazie alla community di blogger “sewcialist”, in particolare provando a realizzare alcuni dei loro pattern che preferisco.

foto 4(14)a3

Questi tutorial sono veramente ben fatti, pieni di immagini utilissime e di consigli per principianti. Il prezzo per la versione pdf (da stampare da sè) in genere si aggira tra i 5 e i 10 euro, ma penso che siano veramente ben spesi, perchè quasi sempre contengono più varianti dello stesso modello e vi assicuro che vi verrà voglia di sperimentarli tutti!

Quando compro un nuovo numero di Burda ci sono decine di cartamodelli all’interno, ma alla fine ne realizzo al massimo un paio, sempre quelli più semplici, perchè le spiegazioni non sono altrettanto chiare e dettagliate. Richiedono sicuramente maggiore esperienza.

a1a2

Ieri mi sono decisa finalmente a comprare il pattern “kids shorts” di Dana, che ha diverse versioni spiegate accuratamente nei tutorial disponibili (free) sul suo sito.
Ecco la prima versione che ho realizzato in circa un’ora di lavoro.

foto 1(17)foto 3(15)

Ho scelto il modello con le tasche davanti, ma ce ne sono altre carine (quelle con il bias tape) che proverò presto. Considerando che questo pattern si può usare sia per maschi che per femmine con 11 taglie (fino a 10 anni), credo che sia un ottimo investimento!

Ad alcuni di questi modelli secondo me ci si affeziona e ogni tanto viene voglia di riprenderli e farne una nuova versione. Mi è successo coì con il Louisa dress di Compagnie-m (3 versioni per Eva e una per me) e con il Coco dress di Tilly and the buttons (4 versioni).
Ecco l’ultima Coco long shirt realizzata per l’estate.

foto(24)coco

Ora aspetto di fare il carico di nuove stoffe (in particolare maglina/jersey) per provare il mio nuovo acquisto: il Moneta dress di Colette che tanto desideravo!

cp1028-moneta-cover-med-37a80b85ae73088a6d790a6771162577cp1028-moneta-10-med-14cfe0e37b68b84a5c7fe7095cf965b7cp1028-moneta-04-med-5d75f794c1fea4ef1f002f780f8a6329

Qui ci si può davvero sbizzarrire, ci sono 21 versioni dello stesso modello da realizzare! Poi con un po’ di fantasia i pattern si possono personalizzare oppure modificare inserendo elementi presi in prestito da altri modelli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...