Digressione

Baby doll basket as birthday gift.

foto 1(13)foto 2(13)
In the last days I was working on my second handmade gift, this time for my niece (for her second birthday). What better opportunity to make another baby doll basket?
I used the pattern of Dana, again in small size.
I’ve simplified a lot of work, choosing felt like material to line the bag. In this way I avoided to use interfacing and batting on the handles.
I used a fabric with a Japanese pattern in blue and gold, coupled to the felt ocher. Then I made the pillow and mattress with Fanfare flannel, while the little cover with a blue pile.
The most complicated part of the project is the application of the bias tape that closes the three layers: outer fabric, batting and lining (in my case the felt). I prefer before sewing together these three layers and then add the border.

Il secondo regalo che stavo preparando nei giorni scorsi era per la mia nipotina che ha compiuto due anni. Quale migliore occasione per realizzare un’altra baby doll basket?
Ho usato il cartamodello ricavato dal pattern di Dana, anche stavolta nella taglia small.
Ho semplificato molto il lavoro, scegliendo il feltro come materiale per foderare la borsa. In questo modo ho evitato di utilizzare la tela adesiva e l’imbottitura nei manici.
Ho usato una stoffa con motivi giapponesi blu e oro, abbinandola al feltro color ocra. Poi ho realizzato cuscino e materasso con la flanella Fanfare e la copertina con del pile azzurro.
La parte più complicata del progetto resta l’applicazione del bordino che chiude i tre strati: stoffa esterna, imbottitura e fodera (nel mio caso il feltro). Consiglio prima di cucire insieme questi tre strati e poi aggiungere il bordino.
Ecco anche le foto della prima baby doll basket che ho realizzato.
IMG_8016IMG_8017
Questo mese ho deciso di acquistare ben 3 libri sul cucito, quindi nei prossimi post pubblicherò i miei giudizi su:
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

