Handmade and “zero waste” gift: a Retro Sports Bag.

Immagine
Il primo regalo di compleanno, cucito da me, è stato un successo. Ho realizzato per una mia amica molto sportiva una “retro sports bag”, seguendo questo tutorial, ma apportando alcune modifiche. Prima di tutto ho scelto di usare una stoffa riciclata, ho scucito le due gambe da un mio jeans praticamente nuovo. Era un modello maschile e mi andava troppo largo.

Questo pantalone, almeno per ora, non è finito nei rifiuti! (quindi “zero waste”)

Ho unito le due gambe e formato un unico pezzo di stoffa, da cui ho ricavato il grosso rettangolo necessario per realizzare la borsa.

Ho cucito i manici, ma non essendo delle lunghezza richiesta dal tutorial, li ho montati in maniera differente, come si può vedere nelle foto.

foto 4(10)foto 3(11)
Ho aggiunto una fodera di pile giallo all’interno della stoffa di jeans, in modo che la borsa fosse un po’ più sostenuta, senza però usare nessuna imbottitura.

Per la zip ho deciso ancora di riciclare: ho scucito una lunga chiusura bianca da uno scatolone portavestiti e l’ho montata ai due estremi della borsa.

Per finire ho tagliato due cerchi di flanella Fanfare, che vanno cuciti a rovescio (ricordandosi di lasciare la cerniera aperta per rigirare la borsa) per completare la retro sports bag.

Ultimo particolare aggiunto, un lucchetto decorativo che può essere utile per chiudere la borsa nell’armadietto della palestra!

A questo punto ho riempito la sacca di carta da giornale per dargli la forma e l’ho impacchettata in carta da pacchi chiusa con washi tape (con cui ho scritto anche il nome della festeggiata).

Rispondi

